Devils Workshop

has been moved to new address

=http://www.vivereamadrid.it

Sorry for inconvenience...

vivere a Madrid: Y ahora…TAPAS!

venerdì 11 dicembre 2009

Y ahora…TAPAS!


Las tapas sono una vera istituzione spagnola, un’usanza davvero popolare…ma cosa sono queste TAPAS? Molti credono che si tratti di un piatto o di un panino tipo spagnolo: errore!
Las tapas sono piccole razioni di formaggio, salumi, pesce, tortillas o altri prodotti serviti in piccoli piatti, come se fosse una degustazione. La cosa più interessante è che le tapas non si ordinano, ma vengono servite con la bevanda, che sia questa una cerveza (birra) o un bicchiere di vino; riassumendo: tu paghi da bere e per ogni bicchiere ti danno una squisitezza da mangiare! Praticamente ai miei occhi si tratta di una civilissima evoluzione di quella cosa pazzesca che noi chiamiamo Happy hour e che costa un botto perchè fa moda!

Io adoro irme de tapas la domenica pomeriggio, perchè l’alcol sale rapidamente ed alla quarta tapas il mondo ha già altri colori!

Come nasce questa tradizione? Si racconta che l’origine proviene dalla visita di un re spagnolo in un bar di una città costiera. Il re chiese una coppa di vino, ma giusto al momento di servire il calice si alzò il vento, ed il cameriere collocò un piattino con una “tapa” di jamon sul bicchiere per evitare che vi entrasse la sabbia, ed il re apprezzò tanto il gesto da pretendere una tapas per ogni bevanda.

Se vuoi sapere i migliori posti dove tapeare a Madrid clicca su www.tapasyviajas.es

4 Commenti:

Anonymous Mario ha detto...

Hey! buen artículo y excelente recomendación! Grazie!

11 dicembre 2009 alle ore 01:30  
Anonymous Anonimo ha detto...

La mia tapa preferita sono le croquetas e le patate al roqueford!
Più baci_
Quicone.

15 dicembre 2009 alle ore 04:04  
Anonymous Anonimo ha detto...

le mie preferite sono las tapas di pesce!!! che delizia!!

15 dicembre 2009 alle ore 05:43  
Anonymous Anonimo ha detto...

ehi chechi madrilena interessante la tua conoscenza delle usanze del posto ma non è che le tapas sono la scusa per la cerveza'???

27 dicembre 2009 alle ore 09:53  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page